Nuovo Inno nazionale
Alla costituzione del Principato si era scelto l’opera “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi. L’opera era stata scelta dopo un referendum proposto ai cittadini.
Tuttavia, si aveva il desiderio di creare un inno che ci identificasse in modo unico e che fosse un vero inno di Shedingeh. Come impostazione musicale si è scelto che l’inno richiamasse sonorità del Settecento.
Per portare a compimento questo progetto, è stato contattato il Maestro Bar Flavio, che ha composto la musica. Il Principe Daniele I ha scritto il testo, mentre la Ministra della Cultura e delle Arti si è offerta per cantarlo. Infine, Ilaria Manconi si è occupata di arrangiare l’intero brano. A breve verrà creato un microclip per diffondere l’inno (elaborato da Ilaria Manconi).
L’inno, composto in forma strofica, sottolinea nella lirica, i valori della fratellanza e dell’onestà, inneggiando alla grandezza del principato e alla volontà di creare un nuovo mondo nel quale possa regnare la giustizia. La musica richiama la solennità degl’inni settecenteschi, che danno ampio respiro alla melodia, attraverso temi sostenuti da squilli di tromba, mentre gli archi ricamano con fioriture musicali l’insieme orchestrale.
Testo:
Nel nostro Principato
dove regna il valore e l’onore
un popolo forte e unito
illuminato nel suo cuore
Terra Gloriosa
Shendingeh nostra
libertà conquisteremo (2 volte)
I nostri cuori sono forti
Gloriosa Terra nostra
difenderemo la Patria
nuovo mondo costruiamo
Terra Gloriosa
Shendigeh nostra
libertà conquisteremo (2 volte)
Potete ascoltare l’inno al seguente link:
anthem Inno micronation micronations micronazione micronazioni national nazionale principality principato shedingeh